Seleziona una pagina

SABATO 15 MARZO ORE 10-13 
COMUNE DI VICO EQUENSE (NA) 
ISTITUTO SS TRINITA’ E PARADISO, 
V.LE DELLA RIMEMBRANZA 2- PIANO I

MUSICA E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Una riflessione sull’essenzialità dell’esperienza sonora nello sviluppo intellettivo, motorio e relazionale dell’individuo. Alcuni studi dimostrano che la fruizione attiva del linguaggio musicale è in grado di incrementare, altresì, la percezione fonologica del linguaggio e, quindi, le capacità di lettoscrittura. 
All’interno dei vari percorsi scolastici, dall’età dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, è possibile utilizzare piccoli accorgimenti didattici ed utilizzare approcci metodologici, utili ad intervenire a favore degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento ed a vantaggio della partecipazione di tutti.

PROGRAMMA

-I disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia); 
-Normativa in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in relazione all’educazione musicale; 
-Neurologia musicale ed importanza dell’esperienza sonora; 
-Difficoltà dei soggetti con DSA in relazione al linguaggio musicale; 
-Accorgimenti tecnologici e non tecnologici che possono agevolare l’approccio con il linguaggio specifico; 
-Riflessione sulla validità di alcuni approcci dall’età dell’Infanzia alla Scuola Secondaria, che possono agevolare anche le abilità di lettoscrittura.

RELATORE: Carmelo Farinella

Pianista, formatore, è docente di Musica con cattedra di Sostegno in una scuola secondaria di I grado dell’Hinterland milanese. Da tempo si occupa di didattica in relazione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, su questa tematica, ha frequentato nel 2011/2012 un Corso per lo screening precoce per la rilevazione di eventuali DSA (INDIRE) e nel 2013 ha conseguito un Master in Didattica e Psicopedagogia per i DSA presso l’Università di Bergamo. È referente di Istituto per la disabilità e ragazzi con DSA, e lavora come esperto di propedeutica musicale anche per le scuole primarie e dell’infanzia. È autore del volume Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)., Edizioni Artestampa.

in collaborazione con :

-Comune di Vico Equense 
-AID sezione di Napoli 
-Associazione Psicologi Penisola Sorrentina