Seleziona una pagina

Il racconto di un viaggio che raccoglie brani ed esperienze di più di dieci anni di vita e in cui si ritrova lo sguardo non rassegnato di chi vuole ancora capire ed emozionarsi per quello che deve ancora arrivare

NOME: Il singolo si avvale in copertina da un dipinto di Riccardo Frezza, ispirato alle opere di Magritte.

È una riflessione sul valore delle cose oltre l’apparenza dei codici in superficie e del “nome” stesso che usiamo per chiamarle, impreziosita da un chiaro richiamo a Romeo e Giulietta di William Shakespeare, attraverso la voce di Barbara Eramo.

Un disco che contiene 9 tracce, più una ghost track in francese, omaggio al poeta Jacques Prévert, ricco di idee, ma soprattutto di emozioni. registrato e missato tra Roma e Los Angeles da Jurij Gianluca Ricotti.

Mauto cerca di entrare in punta di piedi dentro la quotidianità e la dipinge con momenti di rara intimità. Il modo di scrivere musica di questo artista è “fresco”, giovane; la sua musica “leggera” accompagna testi più profondi. È lo stile di un cantautore moderno che riesce a creare la giusta alchimia tra testo e musica e va a passo con i tempi. Le canzoni contenute in questo primo disco si inseriscono nel solco della tradizione della musica d’autore italiana, ma, in più, le parole e la musica sono arricchite da arrangiamenti raffinati e mai banali, nella continua ricerca di senso compiuto dell’opera artistica. Mauto è un artista “nuovo”, ma che ha alle spalle collaborazioni con molti altri artisti della scena nazionale ed internazionale, nonché partecipazioni a progetti di diversa natura, dal cinema al teatro, oltre ad esperienze come musicista di primo livello, da ultimo, in qualità di pianista nel fortunato tour mondiale dei tre giovani ragazzi de “Il Volo”. “Cosa Cambia” è il primo album solista di questo artista.

Nato a Roma nel 1975, Gianfranco Mauto è compositore, arrangiatore, pianista e fisarmonicista italiano.

Come cantautore ha ottenuto molti e prestigiosi riconoscimenti, nel 2008 è stato finalista al Premio Poggio Bustone ed ha ottenuto la targa Siae al Premio Pigro, svoltosi al MEI di Faenza in ricordo di Ivan Graziani. Nello stesso anno ha inoltre partecipato al tour Talenti per Natura, promosso da Ecoradio, vincendo poi il Premio Miglior Testo al Festival Mauro Carratta. Nel 2010 è stato finalista ai prestigiosi Premio Donida e Biella Festival.

Alterna alla propria attività da solista numerose collaborazioni con artisti di varia estrazione, scrivendo anche musiche per il cinema ed il teatro.

Ha effettuato il Tour mondiale in qualità di pianista e tastierista con Il Volo, il fenomeno musicale del 2011, i tre giovani talenti italiani che hanno conquistato il mondo con il disco d’esordio.

E’ fra i fondatori di CiaoRino, la prima band tributo a Rino Gaetano, che ha portato alla riscoperta di questo grande artista della musica italiana. Nel mese di Giugno 2013 è uscito l’album “Reboot”, anticipato dal singolo “È sempre sera”, in rotazione radiofonica nazionale.

Intensa attività live in tutta Italia con Oltre, la prima cover band di Claudio Baglioni, con il singolo “Ancora Assieme Noi”, rilasciato ad Agosto 2013, vero e proprio inno di tutti i fans di questo artista.

Recentemente, ha realizzato gli arrangiamenti per la produzione dello show musicale, in mondovisione, in occasione della GMG 2013, in Brasile, per le canzoni “La Cura” e “People Have The Power”.

Numerosi i concerti e le collaborazioni con altri artisti di varia estrazione, con i quali Gianfranco ha avuto il piacere di suonare, in studio e live: Amedeo Minghi, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Pier Cortese, Tasha Rodrigues, Lando Fiorini, Piotta, Marco Conidi, Luca Barbarossa, Jack Tama, Elio Germano, Vinicio Marchioni, Claudio Santamaria…

http://www.gianfrancomauto.it ! info@gianfrancomauto.it!
https://www.facebook.com/gianfrancomauto
http://www.twitter.com/gianfrancomauto
http://www.youtube.com/gianfrancomauto
http://www.myspace.com/mauto