Prende il via venerdì 7 febbraio presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa, l’ormai consueto appuntamento annuale con il Meeting di Cori Giovanili e di Voci Bianche, evento di grande spessore culturale ed educativo, organizzato dall’ASAC (associazione che coordina l’attività di 340 cori di tutto il Veneto) in collaborazione con il Coro Giovani Voci Bassano sotto la direzione artistica della professoressa Cinzia Zanon.
Il Comune di Bassano del Grappa ha concesso il patrocinio alla manifestazione, così come nelle precedenti edizioni, confermando il sostegno all’attività musicale e corale di cui la città si fa promotrice.
L’edizione di quest’anno, visto il successo e i risultati ottenuti nelle precedenti, ha registrato un’impennata di adesioni e vede la partecipazione di ben 17 cori con 220 bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il programma si snoda in tre giornate, da venerdì 7 febbraio a domenica 9, intervallato da momenti conviviali e di reciproca conoscenza tra i gruppi partecipanti.
“Il meeting prevede tre diversi corsi– afferma Cinzia Zanon, coordinatrice dell’evento, membro della Commissione Artistica dell’Asac per la coralità giovanile e infantile – due riservati ai cori di voci bianche e uno ai giovanili. All’interno dei tre corsi sono previste diverse ore di laboratorio corale con i docenti e due momenti concertistici che offrono ai gruppi presenti l’opportunità di esibirsi con il proprio repertorio e con quanto realizzato durante il corso”.
Il laboratorio per il coro giovanile (per i nati prima del 1997) sarà condotto dal Maestro Lorenzo Fattambrini, dotato di una personalità musicale eclettica che ha messo a frutto collaborando con diversi artisti e musicisti, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, dal jazz alla world music, con una particolare attenzione per la musica vocale. Vivace ideatore di progetti artistici originali, dalla propedeutica al concertismo, guiderà i ragazzi in un’attività poliedrica e coinvolgente.
Il coro di voci bianche dei ragazzi dai 12 ai 15 anni sarà guidato dal Maestro Carlo Pavese, musicista torinese, esperto di musica corale, oltre che diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra. Pavese ha diretto e fondato numerose formazioni corali e le sue composizioni sono eseguite in Italia e all’Estero.
Infine i piccoli cantori dai 6 agli 11 anni saranno guidati dalla maestra Stefania Piccardi, dotata di una brillante personalità artistica e musicale, con cui cura le attività di numerosi cori di voci bianche e realizza progetti per la diffusione dell’educazione musicale del bambino.
“In questi ultimi anni si è verificata un’eccezionale e spontanea proliferazione di cori di giovanili e di bambini – ha affermato Alessandro Raschi, presidente dell’Asac – e una crescita dell’interesse verso la coralità anche in ambito scolastico. Questo fatto costituisce una grande
e preziosa risorsa da valorizzare in quanto consideriamo l’educazione musicale e corale una delle più sane e proficue attività nella finalizzazione del tempo libero dei giovani. L’esperienza dimostra inoltre che praticare l’attività musicale e il canto corale in età infantile e giovanile consente di entrare nel mondo degli adulti arricchiti di uno straordinario bagaglio di capacità, della quale si potranno beneficiare per tutto il resto della loro vita, in certi casi, anche a livello professionale”.
Il meeting per cori giovanili e di voci bianche si iscrive in questa tendenza e offre un’opportunità di crescita ai partecipanti, nel segno di un rinnovato interesse per la musica e per tutto ciò che essa può significare in termini di sviluppo culturale, formativo e relazionale.
Appuntamenti per il pubblico:
Sabato sera alle 19
concerto aperitivo c/o la Chiesa degli Scalabrini
con i cori Giovani Voci Bassano, Gioventù in cantata – Marostica
Coro Voci del Sile – Note Rosa – Treviso,
Coro del Liceo Rinaldi e Galilei di Ancona
Domenica alle 17.30
concerto conclusivo dei cori con i Maestri Pavese, Piccardi, Fattambrini.
Informazioni e contatti
Cinzia Zanon
333 7898909
z.cinzia@tiscalinet.it