Seleziona una pagina

PROGETTO: “I FEEL LIKE A WOMAN”

I FEEL LIKE A WOMAN. OVVERO: ESSERE DONNA AI TEMPI DI INTERNET

Cosa vuol dire essere donna, oggi? Senso della famiglia, indipendenza, realizzazione di sé e voglia di divertirsi sono cambiati nel corso degli ultimi decenni. Ma come? I feel like a woman è un viaggio musicale tra i racconti delle donne attraverso le loro canzoni. Tappa obbligata è l’esplorazione del rapporto con l’uomo: uomo come amante, compagno, amico, padre, guida spirituale. Uomo come autore di canzoni. Verranno esplorati gli universi musicali di Mia Martini, Mina, Giorgia, Fiorella Mannoia, grandi interpreti italiane legate alle colleghe d’oltreoceano come Beyoncé, Shania Twain, Whitney Houston, Gloria Gaynor. E non solo: anche il grande musical di Broadway offrirà il suo contributo al progetto.


Fondamentale, per comprendere appieno l’universo femminile, è confrontare il punto di vista di autori maschili come De André, De Gregori, Tenco, per citarne alcuni. Infine, essere donna ai tempi di internet. Che ruolo svolgono le nuove tecnologie? Non vi resta che scoprirlo anche attraverso gli strumenti: la melodia tradizionale e contemporanea di piano e tastiera, il ritmo e una costante ricerca del suono delle percussioni, e, in aggiunta, la possibilità di avere anche la profondità di suono per antonomasia, grazie al contrabbasso.

FORMAZIONE MUSICALE:
ELEONORA MAZZOTTI – VOCE
LUCA BONUCCI – TASTIERE
STEFANO CALVANO – PERCUSSIONI 
POSSIBILITÀ DI AGGIUNGERE CHRISTIAN LISI – CONTRABBASSO

Un estratto live dalla serata di gala del Festival Letterario “Giallo Luna Nero Notte”: 
http://youtu.be/wixct1-B9IE

ELEONORA MAZZOTTI – CANTANTE
Cantante che spazia dal pop-melodico al musical. A ottobre 2013 esce E’ tardi ormai, singolo firmato da Mancini-Bindi che anticipa il primo EP. Il brano rimane in top ten per 6 settimane consecutive nella classifica Rockol/Airplay tra i brani più trasmessi dalle radio (di cui 3 al 2° posto). Il videoclip del singolo è girato da Anian Film ed è patrocinato dal Comune di Ravenna. E’ Sarah in “San Pietro Opera Musical”, che ha debuttato al Teatro Tendastrisce di Roma a dicembre 2013. Con la partecipazione straordinaria di Pino Caruso. Ospite di Lorella Cuccarini a Citofonare Cuccarini (Radio 1) e di Maurizio Seymandi a Retrofestival (Sky), 2013. Da quando sei partito, concerto tributo a Lucio Dalla, Cervia (Ra) e Russi (Teatro Comunale, Ra). Con Iskra Menarini e Andrea Mingardi. Finalista Soundcheck, doppia esibizione a Casa Sanremo nella settimana del Festival (2012). Cantante e attrice nel musical “In Viaggio Verso Broadway” (Pala de André, Ravenna – Mantova, Pala Bam) con Fabrizio Voghera, Francesco Antimiani, Ilaria Deangelis. Collaborazione con Michael Baker (batterista, autore e music director di Whitney Houston e Giorgia), che produce e compone per Eleonora “L’amore non invecchia mai”. Il testo è di Matteo Mancini e Gianni Bindi, già autori di Mina. Michael compare anche come special guest nel video della canzone. Cantante al Premio Giustiniano 2011 (assegnato a Gigi Proietti) e 2012 (assegnato ai Pooh), Teatro Alighieri, Ravenna. Finalista del Festival di Castrocaro 2010, classificata tra i primi 6: doppia esibizione in diretta su Rai 1 accompagnata dall’orchestra del M° Demo Morselli. Partita del cuore 2010, stadio Braglia di Modena: Nazionale Cantanti vs Telethon Team (Rai 1). Duetto con Giorgia nella trasmissione “Il treno dei desideri” nel 2007, in diretta su Rai 1. Radio Bruno Estate 2009-2010. Premio “miglior interprete” del contest di Radio Bruno “Fammi sentire la voce” edizione 2009. Varie esperienze in teatro grazie alla collaborazione con l’autore Beppe Dati (autore di Masini, Mia Martini, Laura Pausini, Guccini, Raf).

http://www.eleonoramazzotti.it

Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/elesmile86

LUCA BONUCCI – PIANISTA
Inizia giovanissimo a suonare il pianoforte, l’organo e per caso il basso elettrico; a 15 anni entra in conservatorio a Bologna, dove studia Organo e Composizione Organistica e Musica Elettronica. Tiene concerti solistici per organo, in duo violino e pianoforte, contrabbasso e pianoforte e clavicembalo – basso continuo in ensembles da camera. Nel frattempo intraprende anche la carriera professionale come pianista, tastierista e bassista in innumerevoli contesti live (Sutura, Bobby Solo, Good Fellas, Mario Biondi), come pianista di scena per adattamenti o creazioni estemporanee teatrali (Lucarelli, Cevoli) e come arrangiatore e tecnico in sala d’incisione. Mantiene viva l’attività organistica nei ruoli di accompagnatore e direttore corale per la liturgia nonché preparatore dei cantanti e del coro anche per opere teatrali e/o musicals. L’inquadratura classica e lo studio dell’armonia organistica, insieme al background costruitosi autonomamente e ad un indiscusso talento, lo portano a cimentarsi con disinvoltura nei più svariati scenari operando dal blues al funky, dal rock’n’roll allo swing and jive, dal classico al pop.

STEFANO CALVANO – BATTERISTA E PERCUSSIONISTA
Inizia i suoi studi nel ’77 con importanti insegnanti e scuole di Ravenna (G. Capiozzo), (A. Bertozzi), Bologna (U. Rivi), Siena (B. Biriaco), Milano (W. Calloni); frequenta inoltre oltre 30 seminari con i più importanti musicisti, batteristi e percussionisti internazionali, tra cui Elvin Jones, Max Roach, Steve Gadd, Dennis Chambers. Suona in diversi spettacoli teatrali, musical e festival con orchestre internazionali, come ad esempio: l’orchestra Sinfonica di Trieste, l’orchestra da camera di Parma, il quartetto del teatro La Scala “Tango y algo mas”. Collabora con diverse compagnie teatrali (Compagnia della Rancia, Ravenna Teatro), e di danza. Lavora inoltre come didatta in varie scuole, collabora con vari studi d’incisione, pittori, registi, produzioni televisive. E’ session man per Anna Oxa (2011) e collabora con diversi musicisti e band jazz, rock etno: Enrico Rava, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Emanuela Cortesi, Quintorigo, Joe Salinas, Faden Piano trio.

CHRSITIAN LISI – CONTRABBASSISTA
Si avvicina al mondo della musica con il suo strumento più caro, il basso elettrico, all’età di 12 anni. Successivamente frequenta corsi di Jazz alla scuola Quinto Rigo di Bari. Inizia ad apparire nella scena del Jazz Italiano con nomi noti come Teo Ciavarella, Massimo Fabrizio Sotti, Gianluca Putrella ed altri. Nel ‘96 inizia la collaborazione con la nota etichetta indipendente Irma Records come produttore artistico, producendo importanti artisti con cui segue una considerevole attività live. Diverse sono le sue attività discografiche: Francesca Touré (ex Delta V, 2001), Michael Allen, corista e musicista di Zucchero (Sony America, 2005). Nel 2007 conosce Fio Zanotti a cui presta il suo lavoro artistico e tecnico per il brano “Oh Diana” di Celentano e Paul Anka. Dal 2006 collabora con Time Records, Emi Publishing, Universal. Fa parte dello staff di Celso Valli, noto produttore e arrangiatore, con produzioni di Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci. Le sue principali tournée ed esperienze televisive: Kelly Joyce (2002), Aeroplanitaliani (Cd Live, Top of the Pops, Quelli che il Calcio – Rai). Attualmente dirige lo studio “Not Brushing dolls”di sua proprietà dove sperimenta e realizza le sue produzioni.

INFO E BOOKING: management@eleonoramazzotti.it

——————————-——————————-

PROGETTO: “Battiti”

“Battiti” è il primo Ep della cantante Eleonora Mazzotti, patrocinato dal Comune di Ravenna e prodotto da PMS Studio. Contiene sei tracce, inediti scaturiti dalla sua collaborazione con Matteo Mancini e Gianni Bindi (autori di Mina) assieme a Michael Baker (music director di Whitney Houston), intrecciati con le note di Raffaele Montanari e la penna di un giovane autore, Davide Pagnini. Il singolo che ha anticipato il lavoro discografico, “E’ tardi ormai”, ha ottenuto fin da subito un buon riscontro di pubblico entrando di diritto nella top ten 2013 di Rockol/Airplay dopo essere rimasto in top ten per 6 settimane di fila, di cui 3 al 2° posto. Il videoclip è stato girato da Anian Film (casa di produzione che ha appena vinto come miglior regia e 2° posto al “48hours film Festival”, New Orleans) ed è patrocinato, come l’intero EP, dal Comune di Ravenna.


“Battiti” rappresenta la parte pop/r’n’b della sua interprete, la quale nutre una forte passione per il teatro e per il musical in particolare. Eleonora è finalista del Festival di Castrocaro 2010 (Rai 1) con un brano composto da Gatto Panceri, “Fallo per me” (qui il video live). Ha duettato con Giorgia nella trasmissione “Il treno dei desideri” (Rai 1) sul brano “Come saprei” (video). “L’amore non invecchia mai” è il brano firmato da Mancini-Bindi e Michael Baker. E’ stato presentato su Radio 1, nella trasmissione “Citofonare Cuccarini” (http://www.youtube.com/watch?v=JtTuPTGbXuo) e anche nella manifestazione teatrale Premio Giustiniano, alla presenza dei Pooh.

Lo stile musicale di “Battiti Live Tour” è pop con contaminazioni r’n’b. In scaletta, oltre ai brani di Eleonora, ci sono anche brani di Beyoncé (“Love on top”, “Deja vu”), Alicia Keys (“Empire state of mind”), Giorgia (“E’ l’amore che conta”) che rappresentano il mondo musicale di riferimento. Inoltre sono stati riarrangiati da Riccardo Roncagli (pianista/tastierista e direttore artistico del progetto live) anche “Notti d’estate” (Dirotta su cuba), “Ti sento” (Matia Bazar), “Insensitive” (Jann Arden), per citarne alcuni.

La formazione della band (adattabile a seconda delle esigenze) è:
Eleonora Mazzotti – voce
Riccardo Roncagli – tastiere e cori
Vonn Washington – basso e cori
Daniele Fabbri – sax
Manuel Dimba Monteiro – batteria.

Contatti: management@eleonoramazzotti.it – http://www.eleonoramazzotti.it