Configurations Error(!)

Bandi di Concorso

LE FINALI A CAGLIARI DALL'8 AL 10 OTTOBRE

Al via il nuovo bando dell'unico concorso italiano di world music, il "Premio Andrea Parodi", organizzato per l'ottavo anno dall'omonima Fondazione e la cui fase finale è prevista a Cagliari dall'8 al 10 ottobre, con la direzione artistica di Elena Ledda.

Il concorso del "Premio Andrea Parodi" intende valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o "World Music", ovvero proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2015, tramite il format presente su http://www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Dovranno contenere:

2 brani (2 files mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive);

testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;

curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo);

Per iscriversi occorre essere maggiorenni e autori o coautori del brano in gara. Il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo.

La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti e, per ciascuno di essi, sceglierà il brano in gara tra i due proposti; i finalisti si esibiranno al festival "Premio Andrea Parodi" 2015, davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di masterclass, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant'altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Un ulteriore premio è la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, verrà offerta al vincitore l'opportunità di esibirsi alle edizioni 2016 del Premio Andrea Parodi, dell"European jazz expo" in Sardegna, di Folkest in Friuli e del Negro Festival di Pertosa (SA).

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa. Le precedenti edizioni sono state vinte nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

È possibile sostenere la Fondazione Andrea Parodi attraverso la destinazione del 5x1000 e attraverso contribuzioni in denaro. Sul sito della Fondazione si possono trovare tutte le informazioni.

Per maggiori informazioni:
http://www.fondazioneandreaparodi.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Con Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo ed Alberto Fortis
Iscrizioni aperte fino al 19 Aprile su http://www.oulxlab.it

Entra nel vivo la seconda edizione del concorso “Oux Lab - Io sono un cantautore”, nato dall'iniziativa del Comune di Oulx (TO) per coinvolgere gli studenti dei licei nazionali (scuola seconda di secondo grado) nel cimentarsi nella scrittura di testi e musiche. Sul nuovo portale www.oulxlab.it sono stati pubblicati i regolamenti e le attività da seguire per partecipare all’iniziativa che avrà una sezione regionale dedicata agli studenti del Piemonte ed una nazionale dedicata a tutti gli studenti italiani.

Testimonial dell’iniziativa è Gatto Panceri, storico cantautore ed autore di canzoni indimenticabili per Mina, Andrea Bocelli o Giorgia, coinvolto insieme a Vincenzo Incenzo, tra i più grandi parolieri italiani, ed Alberto Fortis. I tre artisti presenzieranno rispettivamente alle tre fasi del concorso: la raccolta delle adesioni e delle opere (c’è tempo fino al 19 aprile), la premiazione dei primi tre classificati già fissata per il prossimo 8 maggio al Salone del Libro di Torino, e la seguente partecipazione alla Scuola Estiva di Oulx (tra l‘1 ed il 5 luglio) che culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis.

«E’ per me un onore essere il testimonial dell’Oulx Lab - ha dichiarato Gatto Panceri alla conferenza stampa di presentazione - uno dei pochi concorsi che parte dalle scuole secondarie per arrivare al nobile obiettivo di coinvolgere i giovani nel cimentarsi a scrivere ed elaborare testi per la musica. Scrivere canzoni è uno dei modi più belli far imparare ai ragazzi la poesia, la metrica, la musicalità e per far conoscere loro i compositori e gli autori italiani contemporanei di successo».

«Per il secondo anno consecutivo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno scelto Oulx, - afferma il sindaco Paolo De Marchis -  Oulx è il cuore dell’Alta Valle di Susa,  ed è stata scelta per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Ne siamo fieri».

Il progetto Oulx Lab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

DAVID BONATO
davverocomunicazione 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://www.davverocomunicazione.com



DECIMA EDIZIONE, 6 LUGLIO, SANTA MARGHERITA LIGURE

Si sono aperte le iscrizioni alla 10a edizione del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), uno dei più prestigiosi festival italiani dedicati alla canzone d'autore, intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese.


Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, una commissione selezionerà sei artisti che si esibiranno nella finale del 6 luglio 2014 a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori. Il 1° classificato riceverà, fra l'altro, una targa, un premio in denaro di 500 euro e beneficierà della divulgazione di due suoi brani e di una cartella stampa ad una ampia mailing list di operatori radiofonici attraverso il sistema Digital Delivery dell'AFI.

La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 15 maggio 2014 a: PREMIO BINDI c/o Associazione Culturale Le Muse Novae, Via Vinelli 34/2, 16043 Chiavari (GE). Il bando completo è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com .

Il Festival del Premio Bindi, organizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae con la consulenza di Enrico Deregibus, si articolerà in tre giornate, dal 4 al 6 luglio. Oltre al concorso (previsto appunto il giorno 6), la rassegna ospiterà nei pomeriggi e nelle serate molte altre esibizioni e incontri in diversi luoghi di Santa Margherita Ligure, anche con grandi esponenti della canzone d'autore.

Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013).

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae
Tel 0185-311603 348-2243585
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
http://www.premiobindi.com



Al via sabato 1 marzo, la fase finale del concorso Stati Generali Del Rock - Arezzo Wave 2014

Stati Generali continua nella ricerca dei nuovi talenti del futuro e quest'anno per farlo ha stretto una serie di collaborazioni con le migliori fanzine e radioweb della rete affinché la visibilità di quelle che speriamo essere le nuove realtà culturali e musicali del Piemonte, sia accresciuta e valorizzata da tali sinergie.


I live della rassegna:
Sabato 1 Marzo 2014 - Meltin' Pop, Via Roma 78/80, Arona (NO)
VENA, LITTLE CREATURES, TOTEM, THE YELLOW TRAFFIC LIGHT, WE ARE WAVES

Giovedì 13 Marzo 2014 - Hiroshima Mon Amour, Via Bossoli 83, Torino
ORANGEDUO, SICA, MADDAI, JOHNNY FISHBORN, GLOOOM, MAD KRAMPUS

Venerdì 14 Marzo 2014 - Cap 10100, Corso Moncalieri 18, Torino
IL TERZO ISTANTE, POST (Proud of serving tuna), SATELLITE, SERI AL-RAPPERS, LO STRANIERO

Sabato 22 Marzo 2014 - Ned Kelly Pub, Via Milano 226, Vigliano Biellese (BI)
DON RODRIGUEZ, ENTROPIA, LEMURA, YELLOW JACKS, DEMONAMOUR

Venerdì 4 Aprile 2014 - Cinema Vekkio, c.so Riddone 3, Corneliano D'Alba (CN)
NICOLAS J RONCEA, KIPPI'S, ALYSEI, DEB E I MOSTRI, TRAFFIC LIGHT ORCHESTRA

La rassegna è organizzata da Fondazione Arezzo Wave Italia, Spazio211 e promossa dalla Città di Torino - Direzione Centrale Cultura e Educazione - Servizio Arti Contemporanee - Ufficio Creatività e Innovazione.

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.comune.torino.it/musicainpiemonte
http://www.italiawave.com/piemonte
http://www.torinocultura.it
Infoline: 0114430030 - 01119705919



“Ideato da Roberto Gianani, scrittore e giornalista,  il Premio è un omaggio alla musica d’autore, dedicato ai giovani cantautori e alle loro canzoni inedite .Una manifestazione prestigiosa che anche quest’anno prevede che la serata finale si terrà il 28 agosto  all’Auditorium “Paradiso” di Piazza E. Cerio di Anacapri, nel corso della quale i sei finalisti scelti tra centinaia di concorrenti si contenderanno il prestigioso riconoscimento


La manifestazione sarà condotta dall’affermato giornalista ed appassionato musicologo Marino Bartoletti insieme all’attrice Francesca Ceci.

Presidente di giuria sarà Giordano Sangiorgi Coordinatore del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti.

Il “Premio Anacapri Bruno Lauzi - Canzone d'Autore” è diventato un appuntamento raffinato ed imperdibile nel panorama della canzone italiana d'autore e ha visto la partecipazione di grandi musicisti italiani tra i quali: Maurizio Lauzi, figlio del grande Bruno, Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla , Edoardo Vianello, Peppino di Capri, Mariella Nava, Carlo Marrale, Franco Fasano e di scrittori, opinionisti e  giornalisti di grande prestigio tra cui : Andrea Vianello, direttore di RAI 3, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Franco di Mare, Rosanna Lambertucci.

Una vetrina d'eccellenza che ha attirato l'attenzione di svariate trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali Unomattina, Tg3, Tg4, Rai RadioUno, Radio Kiss Kiss Italia,Radio Marte, Radio Base e Radio Venere.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 31.05.2014.

Il bando, con il regolamento per l'ammissione, è scaricabile seguendo il link: http://www.comunedianacapri.it/it/l/vii-edizione-del-premio-lauzi

L’iscrizione al Premio è gratuita. I sei finalisti saranno ospiti dell’organizzazione. Per altre informazioni contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Anacapri:

Tel. 0818387217 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Altri articoli...

Pagina 1 di 2

Inizio
Prec.
1

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

Vendita immobile zona LANGHE (Piemonte)

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

Italia vaffanculo



POPE is POP - New SAMIGO Production



Area riservata