Configurations Error(!)

LASCIA IL TUO SEGNO!

Nel 2012, oltre 100 donne sono state uccise da uomini. La violenza sulle donne lascia il segno. Difendiamoci! Aiuta Doppia Difesa a essere più forte. Dal 9 al 31 dicembre 2012, campagna SMS solidale di Fondazione Doppia Difesa per sostenere le vittime di violenze, abusi e discriminazioni, soprattutto donne e madri

LASCIA IL TUO SEGNO CON UN SMS AL 45504

 

 

MILANO, dicembre 2012 – Nel 2012, oltre 100 donne sono state uccise per mano di un uomo: a oggi, le vittime sono 117. Dal 9 al 31 dicembre 2012 è possibile aiutare Fondazione Doppia Difesa inviando un SMS solidale al numero 45504 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3,  PosteMobile, Coopvoce e Noverca, o chiamando  e donando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e TWT. Le donazioni (2 euro da cellulare e 2 o 5 euro da fisso) saranno utilizzate per sostenere le attività di accoglienza, consulenza, assistenza legale e psicologica alle vittime di violenze, abusi e discriminazioni che si rivolgono a Fondazione Doppia Difesa, soprattutto donne e madri.

Il nome di questa campagna di sensibilizzazione, Lascia un Segno, è una dichiarazione d’intenti,” afferma Michelle Hunziker, presidente di Fondazione Doppia Difesa. “Giulia Bongiorno e io siamo decise a lasciare un segno richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica su quella che è ormai diventata a tutti gli effetti un’emergenza sociale: soltanto nell’ultimo anno, 117 donne sono state uccise per mano di un uomo e, secondo un’indagine Istat del 2010, oltre 10 milioni hanno subìto almeno una volta nella vita un abuso o una violenza a sfondo sessuale."

Questi numeri impongono una reazione:  è indispensabile far capire alle donne  la necessità di allontanarsi dai contesti pericolosi e dalle persone nocive. Attraverso la consulenza e l’assistenza legale e psicologica, che Doppia Difesa fornisce gratuitamente, vogliamo offrire un aiuto concreto, portando le donne ad acquisire consapevolezza di sé e a reagire, spiegando loro come proteggersi e come sottrarsi a chi le maltratta e le offende, a chi cerca di abusare di loro col pretesto di un ‘chiarimento’ o di una ‘seconda possibilità’. Quella per la dignità delle donne è una battaglia  che  Giulia Bongiorno e io stiamo combattendo  con determinazione.  Ed è una battaglia che vogliamo vincere. I segni neri sul nostro volto sono lì a dimostrarlo. Ringraziamo fin d’ora a nome di Doppia Difesa quanti vorranno, come noi, lasciare un segno e ci sosterranno con una donazione via SMS solidale”.

Anche quest’anno, Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno hanno prestato il loro volto e la loro voce per uno spot tv, uno spot radiofonico e una campagna stampa a diffusione nazionale. Fondazione Doppia Difesa potrà  contare inoltre,  ancora una volta,  sull’appoggio di numerosi testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, come: Lucilla Agosti, Alvin, Arisa, Malika Ayane, Ilary Blasi, Raoul Bova, Red Canzian, Alessandro Cattelan, Geppi Cucciari, Roberto Facchinetti, i Fichi d’India, Elio Fiorucci,  Charlie Gnocchi, Leonardo Manera, Cinzia Marseglia, Annalisa Minetti, Silvia Toffanin, Francesco Totti, Rudy Zerbi.

2 Dati indagini Istat 2006 e 2010. L’Istat ha presentato la prima ricerca interamente dedicata al fenomeno della violenza fisica e sessuale contro le donne nel 2006. Il campione analizzato comprendeva 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni, intervistate su tutto il territorio nazionale dal gennaio all’ottobre 2006 con tecnica telefonica. Nel 2006 si stimavano in 6 milioni 743 mila le donne tra i 16 e i 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita (il 31,9% della classe di età considerata). Nella quasi totalità dei casi le violenze non erano state denunciate. Il sommerso era elevatissimo: raggiungeva circa il 96% delle violenze subite da un non partner e il 93% di quelle subite da un partner. Nel 2010, l’Istat ha presentato una nuova ricerca sulle molestie e i ricatti sessuali: è risultato che  le donne che nell’arco della loro vita hanno subìto abusi e violenze verbali, fisiche e sessuali sono diventate 10 milioni 485 mila.

Lo spot tv e lo spot radio di Doppia Difesa per la campagna Lascia il tuo Segno sono stati realizzati completamente pro bono. Fondazione Doppia Difesa ringrazia per l’ideazione  Altavia, nelle persone di  Paolo Mamo e Maurilio Brini (direzione  creativa Fabrizio Arrigoni,  copywriter Paola Campanelli,  account Valentina Galli). Lo spot tv è stato prodotto da Alessio Gramazio e Paolo Calabresi Marconi. Casa di produzione Buddy Film. Regia e fotografia Paolo Gandola. Direttore di produzione Claudio Pintus. Le attrici che hanno prestato il loro volto alla campagna sono Ruth Morandini, Daniela De Pedrini, Vanja Rupeena, Rossella De Risi. La voce speaker è di Tania De Domenico. Le foto della campagna stampa sono state realizzate da Paolo Gandola. Doppia Difesa ringrazia inoltre: Panalight (teatro di posa e mezzi tecnici); Urban Management, Post Atomic (post produzione audio/video); il Gruppo Media Italia Torino e Chiara Gianazza per il sostegno costante; l’agenzia Notoria e Franchino Tuzio per la continua disponibilità; l’agenzia MN e Cristiana Zoni per l’attività di Ufficio stampa. Doppia Difesa ringrazia infine Mediafriends per il suo generoso supporto. 

Rational dello spot tv: Una donna si racconta e l’immagine sfocata sembra nascondere i segni delle percosse ricevute. Ma, quando  l’immagine è a fuoco, quegli stessi segni si rivelano tutt’altro: le strisce disegnate sul volto richiamano quelle delle tribù pellerossa, ma anche quelle dei giocatori di rugby o di foootball americano, dunque sono segni di grinta e di coraggio. Un simbolo forte, che diventa un’eco potente come la voce delle molte donne che una carrellata della telecamera svela a poco a poco, mentre una voce femminile fuori campo esprime il desiderio di rivalsa. L’ultima donna svelata dalla telecamera è Michelle Hunziker. Anche lei fa il gesto di disegnarsi le strisce sul volto, mentre invita a “lasciare il segno” – slogan che diventerà poi tormentone di tutta la comunicazione. Insieme a Michelle Hunziker, anche Giulia Bongiorno diventa protagonista del film con il volto segnato di nero, mentre  scandisce i numeri del massacro: più di cento donne vittime di uomini nel 2012.

Fondazione Doppia Difesa Onlus
Fondazione Doppia Difesa  accoglie, di persona e telefonicamente, le vittime di discriminazioni, abusi e violenze – in particolare donne e madri – e fornisce loro assistenza e consulenza psicologica e legale. Con questa campagna sms intende raccogliere fondi per finanziare le attività della Fondazione.
Per l’anno 2013, Doppia Difesa stima di poter entrare in contatto con 2500 persone in difficoltà e di poterne seguire una buona parte attraverso consulenza e assistenza legale e psicologica.

Per ulteriori informazioni: www.doppiadifesa.it


Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata