Configurations Error(!)

Trent’anni di Personaggi, curiosità e storie divertenti della musica leggera italiana nella vita di un manager fuori dal comune. Può un sogno diventare realtà? Può una passione diventare un lavoro? Secondo Rolando D'angeli, manager e discografico, nato e cresciuto in un quartiere popolare della periferia romana, da oltre trent'anni protagonista del settore dell'imprenditoria musicale, si!

“Il Venditore Di Stelle” (sottotitolo: Vita di un impresario fuori da comune), è il primo libro di Rolando D’Angeli, una biografia avvincente e profonda che presenta la storia di una delle figure di spicco della musica italiana, una di quelle che si muovono dietro le quinte ma che decretano in modo decisivo il successo di chi sta sul palcoscenico. Fossimo negli Usa questo sarebbe un manuale del tipo ‘vita istruzioni per l’uso’. Ma non essendo nella patria di Elvis Presley, uno dei miti di Rolando D’Angeli, ma nella cara e vecchia Europa, ‘Il venditore di stelle’ può essere catalogato come un vero e proprio ‘romanzo di formazione... non fosse che Rolando e’ un impresario fuori dal comune (come recita il sottotitolo della sua autobiografia) e che sfugge a tutte le etichette. E allora la fatica letteraria dell’impresario romano che e’ protagonista di una fetta importante della storia musicale italiana degli ultimi 30 anni (bastano i nomi di Bobby Solo, Pupo, Loretta Goggi, Umberto Tozzi, Claudio Baglioni e Nek) non è solo una miniera di storie e retroscena ma anche e soprattutto la sintesi del pensiero che ha sorretto da sempre la sua azione e ogni sua iniziativa.

Potremmo chiamarlo il ‘sogno americano’ e non sbaglieremmo, perché davvero Rolando è un self made man nella accezione più piena dell’espressione. Ma lo è in salsa latina, italianissima. E proprio per questa sua capacità di sintetizzare nella propria vita e nel proprio lavoro quotidiano il meglio della cultura imprenditoriale americana con la capacità tutta italica di vivere sentimentalmente la propria passione e i propri rapporti, anche di lavoro, D’Angeli diventa, senza volerlo, un vero esempio vivente di come si possa raggiungere il successo partendo in tempi di crisi e senza alcun vantaggio, raccomandazione o sponsorizzazione... Il libro (vedi scheda tecnica allegata) peraltro è solo il primo passo di una serie di iniziative che D’Angeli vuole indirizzare a tutti i ragazzi che, come lui qualche decennio fa, si sentono come angeli pronti a spiccare il volo anche se non sembrano esserci ali a portata di mano...

Leggere questo libro sarà come partire per un tour le cui tappe sono momenti di riflessione, talvolta profondi, talvolta più ironici e disincantati, altri più intimi. Questa biografia che si snoda tra musica, palchi, tour internazionali, dischi d’oro e di platino, contratti con Case Discografiche ci racconta prima di tutto la vicenda umana del protagonista che, attraverso le pagine del libro, guarda a ritroso per trovare un senso più intimo e profondo agli obiettivi e ai traguardi raggiunti. Ecco il motore della tenace determinazione che permetterà al protagonista di farcela, senza mai dimenticare le proprie origini. Nella sua lunga carriera, Rolando ha seguito i suoi artisti mettendoci il cuore e una dedizione vera: le testimonianze raccolte nel libro sono la conferma che, malgrado i momenti segnati dalle difficoltà e dai contrasti, quello che è rimasto va ben oltre un semplice legame professionale.

E poi c’è la vita, vera protagonista delle pagine de Il Venditore Di Stelle, mai evocata esplicitamente e che sempre stupisce, che guida e talvolta disorienta mettendoci alla prova, da meditare accendendo un sigaro come l’autore spesso fa, oppure serbandola per i momenti di riflessione o di evasione, scoprendo che anche dietro una battuta o un aneddoto divertente c’è molto di più.

Protosound Polyproject
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

Vendita immobile zona LANGHE (Piemonte)

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

Italia vaffanculo



POPE is POP - New SAMIGO Production



Area riservata